De Antonii Cassani Madrileno itinere ipsi dixerunt

Nei primi giorni di gennaio del 2006, quando Sant'Antonio da Bari decise di apparire a Madrid in tempo per l'Epifania, uno spirito burlone e preveggente si divertì ad annotare le dichiarazioni del circo pallonaro italico ed iberico. Il dossier è riapparso in questi giorni di tempesta finanziaria per i due paesi, fratelli non solo in Eupalla. Vi si rileggono dichiarazioni di comodo, assennate, velenose, ipocrite, preveggenti e prevedibili. La freccia è sempre ferma, come insegna Elvio Fachinelli [vedi].

Madrid, 2 gennaio 2006 - 14:25
SANCHEZ: CASSANO NON RISOLVERA' PROBLEMI REAL MADRID
Secondo Hugo Sanchez, ex stella del Real Madrid, ''Cassano è un buon attaccante, in Italia, ma non è un '9'. Io lo vedo di più come trequartista in grado di partire e sfondare da sinistra. Non credo proprio che sarà lui la soluzione per i problemi del Real Madrid''. 

Madrid, 2 gennaio 2006 - 16:17
LOPEZ CARO: CASSANO? FARA' ANCORA PIU' GRANDE IL REAL
Lopez Caro è pronto ad accogliere Cassano: ''Se arriva - ha detto il tecnico - avrà l'opportunità di rendere ancora più grande il Real Madrid. E' un giocatore che ha fantasia, qualità e fa gol. Caratteristiche di un giocatore di categoria internazionale''.

Roma, 2 gennaio 2006 - 16:43
SPALLETTI: CASSANO VUOLE FARE NUOVE ESPERIENZE
Ormai sembra imminente il passaggio di Cassano al Real Madrid (alla Roma 5 mln e contratto al giocatore fino al 2011). Ne prende atto anche il tecnico della Roma Luciano Spalletti, che ai microfoni di Roma Channel dichiara: "Non posso dire nulla, sono in attesa, ma parlando con il ragazzo ho avuto l'impressione che sia suo desiderio andare a fare nuove esperienze".

Roma, 3 gennaio 2006 - 13:55
FASCETTI: CASSANO FA BENE A LASCIARE L'ITALIA
Antonio Cassano è praticamente un giocatore del Real Madrid. Si aspetta solo l'ufficialità da parte dei due club, attesa in serata. Intanto arrivano gli auguri per la nuova avventura da parte di colui che ha lanciato Cassano nel grande calcio, Eugenio Fascetti: ''Ho parlato con Cassano, mi ha salutato e mi ha detto che stava andando a Madrid - ha detto l'ex tecnico del Bari a Radio Radio - Sono felice, sono due anni che dico che Antonio doveva andare via dall'Italia: a Roma qualcuno non è stato corretto con lui''. 

Firenze, 3 gennaio 2006 - 14:53
PRANDELLI: CAMBIARE ARIA GLI FARA' BENE
Anche Cesare Prandelli è convinto che il passaggio al Real Madrid farà bene a Cassano: ''Sono d'accordo con Fascetti - ha detto il tecnico della Fiorentina - cambiare aria a Cassano non potrà che fare bene, lo ritroveremo un giocatore importante anche in prospettiva dei mondiali''.

Firenze, 3 gennaio 2006 - 17:35
FIORE: SI TROVERA' BENE
Stefano Fiore, uno che il campionato spagnolo lo ha giocato con la maglia del Valencia, è sicuro che Cassano farà bene nella Liga: ''Sono contento per Cassano - ha detto il centrocampista della Fiorentina - approda al Real Madrid, in una delle squadre più forti. Credo proprio che si troverà bene, il calcio ed il campionato spagnolo sono adatti a lui e alle sue caratteristiche''.

Roma, 3 gennaio 2006 - 21:34
ALDAIR: MAI SAPUTO COME PRENDERLO
Intervenuto a 'Gold Tv', Aldair ha parlato di Cassano, ormai passato al Real Madrid: ''Antonio è un ragazzo particolare - ha detto il brasiliano - a Roma non abbiamo mai saputo come prenderlo. Non credo che al Real cambierà così presto, nemmeno a contatto con grandi campioni''.

Madrid, 4 gennaio 2006 - 11:41 
CARBONI: IL REAL SQUADRA SBAGLIATA PER LUI
Amedeo Carboni gioca in Spagna da 8 stagioni. Per questo motivo è scettico sulla buona riuscita dell'operazione Cassano-Real Madrid: ''Per uno come Antonio - dice il capitano del Valencia - non si tratta solo di giocare al pallone e guadagnare. Cassano stesso secondo me cerca un ambiente che lo metta in riga, cerca un polso saldo che lo guidi non solo sul campo. E l'ambiente del Real e invece non mi sembra così saldo. Avrebbe avuto bisogno di una squadra dove sarebbe dovuto entrare in punta di piedi''.

Madrid, 4 gennaio 2006 - 12:25
CASSANO AL REAL MADRID: FARO' RICREDERE TUTTI 
Intervistato dal Tg1 dopo le visite mediche e prima della presentazione ufficiale, Antonio Cassano ha ringraziato Re Juan Carlos per averlo consigliato al presidente del Real Madrid Perez. Poi ha promesso: ''Farò ricredere tutti, a Madrid dimostrerò che non sono come mi dipingono''. L'ex giocatore della Roma ha superato brillantemente le visite mediche. Cassano - riporta il sito del Real Madrid - è un giocatore "potente e forte", come lo ha definito il dottor Luis Serratosa, incaricato della supervisione delle prove alle quali è stato sottoposto l'attaccante barese. 

Madrid, 4 gennaio 2006 - 13:32
CASSANO: GIOCANDO NEL REAL ANDRO' AI MONDIALI
L'obiettivo di Cassano è riuscire a conquistare i mondiali grazie al Real Madrid: ''Giocando nel Real sono sicuro che andrò al mondiale - ha detto l'ex attaccante della Roma - mi rimetto in forma e sono sicuro di giocare''.

Madrid, 4 gennaio 2006 - 14:00
BUTRAGUENO: CI AIUTERA' MOLTO
Emilio Butragueno è felice per l'arrivo al Real Madrid di Cassano: ''E' un talento indiscutibile - ha detto il vicepresidente del club spagnolo presentando l'ultimo arrivato a Madrid - Il Real Madrid ha scelto lui e lui ha scelto il. E' un giocatore molto valido, ci aiuterà molto. Per lui è un orgoglio vestire questa maglia, ma per noi è anche un orgoglio poter contare su di lui''.

Roma, 4 gennaio 2006 - 16:43
RIVERA: ROTTURA CON TOTTI PROBLEMA PER LIPPI
Che tra Cassano e Totti non corresse più buon sangue, lo si era capito. Oggi, però, l'attaccante pugliese, nel corso della conferenza stampa di presentazione al Real Madrid, ha sancito la rottura con il capitano della Roma restando in silenzio alle domande sul suo rapporto con Totti. E i rapporto tra Totti e Cassano potrebbero diventare un problema per Lippi in chiave Mondiale. Così la pensa Gianni Rivera: ''Se è vero che la conferenza stampa di oggi ha sancito la sua rottura definitiva con Totti, mi auguro che ciò non provochi problemi in Nazionale'' ha detto Rivera a Radio Radio. ''Per la nazionale potrebbe essere un problema serio. Un conto è convivere quotidianamente, un altro è vedersi ogni tanto in occasione delle convocazioni azzurre. Per prepararsi al Mondiale, però, si sta a lungo insieme e quindi potrebbero esserci anche degli scontri''.

Madrid, 4 gennaio 2006 - 16:52
CASSANO: PRIMO ALLENAMENTO CON IL REAL MADRID 
Primo allenamento di Antonio Cassano con il Real Madrid. Il barese, dopo la conferenza stampa di presentazione, ha avuto modo di conoscere Guti, che gli ha dato il benvenuto, e chiacchierare prima con Roberto Carlos e poi con David Beckham. Cassano si è detto convinto di poter raggiungere il Barcellona capolista: "Il Real non deve temere nessuno, è la squadra più forte con i giocatori migliori al mondo, possiamo vincere tutto".

Palermo, 4 gennaio 2006 - 17:06
DEL NERI: SE DISCIPLINATO CASSANO E' DA PALLONE D'ORO
Secondo Luigi Del Neri ''Cassano ha la qualità per indossare la maglia del Real Madrid e se in futuro sarà più disciplinato potrà anche ambire alla conquista del Pallone d'Oro''.

Roma, 4 gennaio 2006 - 17:48
REAL VERSERA' 5 MLN IN TRE RATE PER CASSANO
Il Real Madrid verserà cinque milioni di euro nelle casse della Roma per l'acquisto di Antonio Cassano. I termini dell'accordo sono stati resi noti dal club giallorossi. Il Real pagherà in tre rate di pari ammontare, di cui la prima, tramite bonifico bancario, il giorno seguente il rilascio del certificato di transfert internazionale, la seconda e la terza, tramite due cambiali, rispettivamente scadenti il 2 luglio 2006 e 2007 che verranno anch'esse consegnate il giorno seguente il rilascio del certificato di transfert internazionale''.

Roma, 4 gennaio 2006 - 18:42
PRADE': E' STATO IL MIGLIOR EPILOGO PER TUTTI
Tocca a Daniele Pradè salutare definitivamente Cassano dopo l'ufficialità del passaggio del giocatore al Real Madrid: ''Bisogna scindere il Cassano dentro il campo da quello fuori - ha detto il ds della Roma - Spero che i nostri giovani abbiano preso da lui il primo aspetto e non il secondo. La nostra è stata una scelta obbligata. Noi siamo riusciti ad incassare qualcosa, lui ha ritrovato il sorriso e anche noi abbiamo ritrovato qualcosa. E' stato il miglior epilogo per tutti''.

Madrid, 5 gennaio 2006 - 10:45
REAL MADRID: RINVIATO IL DEBUTTO DI CASSANO
Secondo il sito internet del quotidiano sportivo spagnolo, Antonio Cassano non esordirà domenica nella gara di campionato tra Real Madrid e Villarreal. L'ex giocatore della Roma rimarrà a Madrid dove svolgerà doppie sedute di allenamento in vista del pieno recupero della forma. Cassano potrebbe debuttare nel match di Copa del Rey contro l'Athletic Bilbao di giovedì prossimo.

Roma, 5 gennaio 2006 - 18:34
DI CANIO: GRANDE CASSANO, MADRID AMBIENTE GIUSTO
Fino a pochi giorni sulle due sponde del Tevere, ora messaggi di stima. Paolo Di Canio fa sinceri auguri ad Antonio Cassano per la sua avventura in terra di Spagna. "Mi dispiace tantissimo che sia dovuto andare via dal nostro paese, ma da italiano sarò orgoglioso di vederlo con la maglia del Real Madrid. E' un grandissimo e in un ambiente dove non sarà ghettizzato diventerà di sicuro un talento a livello mondiale. Ha numeri incredibili e credo che Madrid sia l'ambiente giusto per uno come lui".

Madrid, 6 gennaio 2006
CASSANO E LA MALEDIZIONE DEL 19
Sovrappeso e con una maglia sfortunata, la numero 19. Parte male, secondo la stampa spagnola, l'avventura di Cassano al Real Madrid. Un quotidiano sportivo ha passato in rivista, uno a uno, tutti i 'galacticos' che non sono stati propiziati da quel dorsale: Anelka, Tote, Cambiasso e Walter Samuel, prima dell'arrivo di Cassano. Quest'ultimo, chiosano gli articolisti, per di piu' "arriva sovrappeso". Un "mal principio para el italiano", come commenta il giornale.

Madrid, 6 gennaio 2006 - 11:00
IL REAL METTE A DIETA CASSANO
Il Real Madrid ha messo a dieta Cassano. L'ex attaccante della Roma, arrivato da pochi giorni alla corte del Real, è stato trovato in sovrappeso e dovrà perdere quattro chili in dieci giorni. Cassano sta seguendo un programma specifico di allenamento per recuperare la forma e non seguirà i suoi nuovi compagni nella trasferta di domenica a Villarreal.

Torino, 6 gennaio 2006 - 16:07
CAPELLO: CASSANO SARA' GIOCATORE DA REAL MADRID
Cassano al Real Madrid è argomento di dibattito anche in casa Juve, soprattutto dopo le parole di elogio spese dall'ex attaccante della Roma nei confronti del tecnico bianconero. Fabio Capello commenta così: ''Ci sono stati tra noi momenti duri e altri più facili - ha detto l'allenatore della Juve - ma ho sempre rispettato in lui il calciatore e l'uomo. La cosa più importante è che sia tornato a giocare e sono sicuro che sarà un giocatore da Real Madrid. In vista dei Mondiali, sarà un giocatore molto importante per l'Italia, questo è il fatto più positivo per noi''. Quanto al fatto che l'Italia abbia perso un talento come Cassano, Capello spiega: ''Nessun club italiano poteva fare un'offerta come quella del Real, bravi quindi gli spagnoli''.

Roma, 7 gennaio 2006 - 9:01
SPALLETTI: CASSANO NON HA SALUTATO
L'allenatore giallorosso Spalletti augura 'tanta fortuna' a Cassano, ma ha una lamentela: 'e' andato via senza salutare'. Per Spalletti, Cassano 'ha possibilita' importanti, l'essenziale e' saperle sfruttare'. Sull'addio senza saluti commenta: 'mi sono chiesto se avessi fatto qualcosa per arrivare a questo, ma non ho trovato un motivo. Ho cercato di fargli capire che poteva dare di piu', che c'erano delle regole. Gli ho voluto bene anche togliendogli la fascia'.

Roma, 7 gennaio 2006 - 15:02
MANCINI: NESSUNO LO HA TRATTENUTO
L'argomento Cassano tiene banco in casa Roma e in casa Inter, vale a dire nel club che ha lasciato e in quello dove sembrava potesse finire prima dell'arrivo del Real Madrid. Luciano Spalletti si limita a fare gli auguri al suo ex giocatore: ''Gli auguro tanta fortuna. Non mi ha salutato? Ho analizzato i miei comportamenti nei suoi confronti e non ho trovato niente che possa averlo spinto ad evitarmi''. Roberto Mancini è critico: ''Si parla tanto di vivai e poi Cassano, che ha 23 anni, va al Real Madrid. Merita una grande squadra, nessuno lo ha trattenuto. Allora non parliamo più di vivai''.

Milano, 7 gennaio 2006 - 16:01
ANCELOTTI: TOTTI HA FATTO QUALCOSA IN PIU'
Argomento Cassano anche a Milanello. Ancelotti non è d'accordo con Zidane che ritiene il nuovo acquisto del Real Madrid più forte di Totti: ''Non so - dice Ancelotti - ma credo che Totti abbia fatto qualcosina in più di Cassano. Il trasferimento di Cassano non è né una sconfitta né una vittoria, è solo una soluzione che è andata bene a tutti''.

Milano, 7 gennaio 2006 - 11:30
GALLIANI:CASSANO VICINISSIMO L'ESTATE SCORSA
Adriano Galliani, vice presidente del Milan e presidente di Lega, ha rilasciato un'intervista a Il Corriere della Sera. Il vice presidente rossonero ha parlato di Cassano e dell'acquisto di Mediaset dei diritti per le gare della Juve. 'Non abbiamo preso Cassano perchè siamo al completo in ogni reparto. Ma Cassano sa della nostra stima: c'è stato un momento, nell'estate scorsa, in cui siamo stati vicinissimi a lui. I tifosi milanisti delusi per i soldi versati da Berlusconi alla Juventus? La confusione regna sovrana. Mediaset è un'azienda per un terzo controllata dalla famiglia Berlusconi e per 2/3 posseduta dal mercato, risponde a quelle leggi. Il presidente Berlusconi non c'entra niente e comunque fa il suo dovere firmando fior di assegni per ripianare il deficit di bilancio del club. Ogni milanista dovrebbe augurarsi come faccio io: lunga vita al presidente'.

Roma, 8 gennaio 2006 - 18:02 
SPALLETTI: CASSANO? MI TENGO TOTTI 
Nonostante la vittoria di Treviso, Luciano Spalletti è 'costretto' a parlare ancora di Cassano: ''Andiamo avanti per la nostra strada - la vittoria non dipende dalla sua assenza, come non dipendeva da lui quando la Roma perdeva. Chi è più forte tra Totti e Cassano? Sono tutte due e forti, ma io mi tengo Francesco: per quel che ha dimostrato in campo, e anche fuori''.

Roma, 8 gennaio 2006 - 19:36
TOTTI: IN BOCCA AL LUPO A CASSANO
Francesco Totti affida alle telecamere di Roma Channel il saluto a Cassano: ''Gli faccio l'in bocca al lupo e di esprimere tutto il suo valore. Quello spagnolo è il suo calcio, lì farà bene. Lui non ci ha salutato, allora lo facciamo noi con affetto''. Quanto alle parole di Zidane (Cassano è più forte di Totti), il capitano giallorosso dice: ''E' un suo parere e va rispettato, in molti la pensano diversamente''.

Roma, 9 gennaio 2006 - 12:21
LIPPI: TOTTI-CASSANO? NON GESTISCO PRESUNTI PROBLEMI
Marcello Lippi spera in un campionato ''equilibrato fino alla fine'', ma alla riunione di Fiumicino è l'argomento Totti-Cassano a tenere banca. Il ct dell'Italia resta tranquillo in vista di un possibile problema tra i due ai Mondiali: ''Totti-Cassano? Si parla di presunti problemi ed io non gestisco presunti problemi''. 

Roma, 9 gennaio 2006 - 13:45
SPALLETTI: TOTTI PIU' FORTE CASSANO, NON LO DICO SOLO IO
Luciano Spalletti torna sul paragone tra Totti e Cassano: ''Che Totti sia più forte di Cassano non lo dico io - ha detto il tecnico della Roma - è una cosa oggettiva, sotto gli occhi di tutti''. Quanto al campionato giallorosso, Spalletti spiega: ''La mia è una squadra che può lottare contro qualsiasi avversario e che non si arrende mai. L'unica eccezione è stata con la Juve, altrimenti siamo sempre stati in partita fino al novantesimo. Possiamo andare dritti a testa alta''.

Madrid, 9 gennaio 2006 - 16:30 
RANIERI: CASSANO SARA' FENOMENO ANCHE AL REAL MADRID
Claudio Ranieri è sicuro che Antonio Cassano farà bene al Real Madrid: ''E' un fenomeno e sono convinto che lo sarà anche nel Real - ha detto l'ex tecnico del Valencia - Cassano può dare molto, un buon acquisto perché tratta il pallone come i grandi''.

Roma, 10 gennaio 2006 - 12:37
REAL MADRID: PER CASSANO CLAUSOLA DA 180 MLN 
La clausola di rescissione fissata dal Real Madrid per Antonio Cassano è di ben 180 milioni, più alta di quella stabilita dal Barcellona per Ronaldinho. Lo ha dichiarato Ernesto Bronzetti, consulente di mercato del Real Madrid, al Guerin Sportivo, oggi in edicola.

Madrid, 10 gennaio 2006 - 14:55
REAL MADRID: CASSANO PERDE PESO MA DEBUTTO E' RINVIATO
La dieta funziona. Antonio Cassano ha già perso un chilo e mezzo ma, secondo il quotidiano sportivo spagnolo 'As', non giocherà giovedì in Coppa del Re contro o l'Athletic di Bilbao. Il debutto dell'ex attaccante della Roma dovrebbe avvenire domenica nel match di campionato contro il Siviglia.

Napoli, 10 gennaio 2006 - 14:57
MAZZONE: CASSANO E VIERI HANNO FATTO BENE AD ANDAR VIA
L’ex allenatore di Roma, Napoli e Bologna, Carlo Mazzone, ha rilasciato alcune dichiarazioni a 'Radio Goal' su Kiss Kiss Napoli: ''Cassano e Vieri hanno fatto la scelta giusta a lasciare Roma e Milan. Per il primo, la situazione nella Capitale era diventata insostenibile, ora a Madrid va nella squadra più 'bella' del mondo ed ha fatto la migliore scelta possibile. Tra l'altro devo applaudire tutto il calcio italiano, soprattutto Juve, Inter e Milan per non aver speculato sulle difficili condizioni economiche della Roma. Chi è più forte tra Totti e Cassano? Non scherziamo: Cassano non ha dimostrato ancora niente, Francesco invece 'canta e porta la croce'. Per quanto riguarda Vieri, credo che il suo approdo al Monaco sia dovuto alla voglia di Christian andare in Germania ai Mondiali''.

Azor